Certificazione FGAS Personale Reg. CE 304/08

Certificazione FGAS Personale Reg. CE 304/08

La Certificazione personale per impianti fissi antincendio è obbligatoria ai sensi del D.P.R. 146/2018 e Reg. CE 304/2008 per le persone che operano sugli impianti fissi di protezione antincendio e sugli estintori che contengono gas fluorurati ad effetto serra, sulle apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria e sulle pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.

Nello specifico, la figura professionale opera per il controllo delle perdite sia in applicazioni che contengono almeno 3kg di gas fluorurati ad effetto serra, nel recupero, anche per quanto riguarda gli estintori, nell’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza e smantellamento.

La certificazione persona è soggetta a mantenimento annuale ed ha scadenza definitiva decennale.

REQUISITI:

Ogni installatore che intende conseguire l’esame per certificazione personale FGAS ha l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese. Una volta ricevuta l’iscrizione, potrà prendere parte ad una sessione d’esame entro otto mesi.

ESAME:

La sessione prevede una giornata dedicata agli esami sia pratici che teorici in sede.

Il superamento dell’esame e l’ottenimento della certificazione abilitano gli addetti all’acquisto di gas refrigerante ed a poter operare e maneggiare tali gas.

ATTENZIONE: 2023 PRIMA SCADENZA DECENNALE

Sono trascorsi dieci anni dalle prime certificazioni e dato che il patentino ha una validità decennale, chi vuole continuare a svolgere l’attività dovrà sostenere un nuovo esame, come previsto dalla vigente normativa.

Al superamento dell’esame, la persona sarà nuovamente qualificata: “Persone fisiche che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra.”.

Modalità di svolgimento esame:

L’esame teorico e l’esame pratico si svolgono presso ns. sede in via Pendino, 19 a Napoli (NA) c/o Polo Didattico s.r.l. rispettando le modalità indicate dallo Schema di Certificazione fornito dall’Ente di riferimento.

Clicca qui per scaricare il calendario con le date disponibili per il 2023*.

*I posti sono limitati; è necessaria l’adesione almeno sette giorni prima della data.

Riferimenti normativi:

  • D.P.R. n. 146/2018
  • Regolamento CE 304/2008;
  • Schema di Accreditamento approvato dal Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare con decreto n. 9 del 29/01/2019, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 146/2018.