Certificazione FGAS Personale Reg. UE 2015/2067

Certificazione FGAS Personale Reg. UE 2015/2067

L’Unione Europea con il regolamento (UE) n. 517/2014 e i relativi regolamenti di esecuzione ha definito i requisiti minimi e le condizioni per il riconoscimento reciproco della certificazione delle persone fisiche che maneggiano i gas refrigeranti fluorurati al fine di limitarne l’immissione in atmosfera, poiché sono responsabili dell’effetto serra.

In Italia la normativa di riferimento, attualmente, è il D.P.R. 16 novembre 2018, n. 146 che obbliga il personale tecnico che opera sugli impianti fissi di refrigerazione e condizionamento e pompe di calore contenenti F-GAS a conseguire la certificazione (patentino Fgas). Tale normativa abroga il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012 che aveva permesso agli addetti suindicati di ottenere la certificazione già nel 2013.

L’obbligo di legge riguarda gli installatori/manutentori che effettuano i seguenti interventi:

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra;
  • recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento.

La certificazione persona (patentino FGAS) è soggetta a mantenimento annuale ed ha scadenza definitiva decennale.

REQUISITI:

Ogni installatore che intende conseguire l’esame per certificazione personale FGAS ha l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese. Una volta ricevuta l’iscrizione, potrà prendere parte ad una sessione d’esame entro otto mesi.

ESAME:

La sessione prevede una giornata dedicata agli esami sia pratici che teorici in sede per il conseguimento della Certificazione di I Categoria, che consente qualsiasi tipo di intervento su impianti fissi di refrigerazione, condizionamento dell’aria e pompe di calore fisse, dal semplice split domestico ai grandi impianti industriali.

Il superamento dell’esame e l’ottenimento della certificazione abilitano gli addetti all’acquisto di gas refrigerante ed a poter operare e maneggiare tali gas.

ATTENZIONE: 2023 PRIMA SCADENZA DECENNALE

Sono trascorsi dieci anni dalle prime certificazioni e dato che il patentino F-gas ha una validità decennale, chi vuole continuare a svolgere l’attività dovrà sostenere un nuovo esame, come previsto dalla vigente normativa.

Al superamento dell’esame, la persona sarà nuovamente qualificata: “Persone fisiche che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra.”.

Modalità di svolgimento esame:

L’esame teorico e l’esame pratico si svolgono presso ns. sede in via Pendino, 19 a Napoli (NA) c/o Polo Didattico s.r.l. rispettando le modalità indicate dallo Schema di Certificazione fornito dall’Ente di riferimento.

Clicca qui per scaricare il calendario con le date disponibili per il 2024 (Categoria I)* oppure visita la nostra pagina “eventi“.

*I posti sono limitati; è necessaria l’adesione almeno quindici giorni prima della data.

Riferimenti normativi:

  • D.P.R. n. 146/2018
  • Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2015/2067 – Categoria I;
  • Schema di Accreditamento approvato dal Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare con decreto n. 9 del 29/01/2019, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 146/2018.