Conto termico
Il Conto Termico è un incentivo economico pensato con lo scopo di favorire la diffusione dell’efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. I beneficiari sono le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.
Tra gli interventi ammissibili ci sono quelli finalizzati all’efficientamento dell’involucro edilizio, come la posa dell’isolamento o la sostituzione dei serramenti; l’installazione di sistemi di schermature; la sostituzione di impianti esistenti per il riscaldamento con altri più performanti e l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabili.
La quota dell’incentivo viene calcolata secondo più fattori, in primis dalla tipologia dell’impianto, ma anche la fascia climatica in cui ci si trova e può arrivare fino al 65%. Inoltre, sono finanziabili anche la diagnosi energetica e la certificazione energetica APE, qualora fossero obbligatori.
Specifichiamo che a differenza dell’Ecobonus, il Conto termico è un incentivo quindi non si tratta di una detrazione, ma di un vero e proprio rimborso economico. Contattaci per una consulenza gratuita!