FER – Aggiornamento per installatore e manutentore di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

COS’È LA QUALIFICA FER E QUALI SONO GLI IMPIANTI FER?
La qualifica FER è l’attestato che qualifica il Responsabile Tecnico per l’attività di installazione e manutenzione sugli impianti alimentati da fonti d’energia rinnovabile. Questo tipo di impianti, come anticipato, sono sia elettrici che termoidraulici. Tra i primi rientrano i sistemi fotovoltaici e quelli fototermoelettrici, mentre i secondi sono gli impianti a biomasse per usi energetici, le pompe di calore per il riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e i sistemi solari termici.
In assenza della qualifica non è quindi consentito svolgere questo tipo di attività (in pratica il Responsabile Tecnico non può firmare le Dichiarazioni di Conformità relative all’installazione o alla manutenzione straordinaria di queste tipologie di impianti).

COME SI OTTIENE?
L’unico che possiede la qualifica FER è il Responsabile Tecnico, non i dipendenti né eventuali soci o collaboratori familiari che non rivestono tale ruolo.

Il D.lgs. 28/2011 prevede infatti:
“Art. 15. Comma 1”

  1. La qualifica professionale per l’attività’ di installazione e di manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore, è conseguita automaticamente con il possesso dei requisiti tecnico professionali di cui, alternativamente, alle lettere a), a-bis), b), o d) dell’articolo 4, comma 1, del decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, recante “Regolamento concernente l’attuazione dell’articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a), della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 12 marzo 2008”
    In altre parole, la qualifica FER è riconosciuta automaticamente al Responsabile Tecnico che ha ottenuto i requisiti attraverso laurea, diploma e/o esperienza lavorativa.
    Coloro invece che hanno ottenuto i requisiti con un corso di qualifica professionale abbinato all’esperienza lavorativa (art.4 comma 1 lettera C), non sono in possesso di qualifica e per ottenerla dovranno svolgere un corso da 80 ore.

LA VERIFICA DEI REUQUISITI è GRATUITA?
Sì, la verifica dei requisiti è gratuita

AGGIORNAMENTO DELLA QUALIFICA
I responsabili tecnici dovranno svolgere un corso di aggiornamento triennale da 16 ore in base alla tipologia che necessitano (elettrico o termoidraulico), di cui 8 ore da remoto e 8 ore in presenza presso ns. sede di formazione.
RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA
Dopo aver svolto correttamente il corso con il 100% di presenze, i RT ottiene la Qualifica FER con attestato rilasciato dalla Regione Campania.
Inoltre, si fa presente che:
“Art. 15. Comma 7”
“A decorrere dal 1° gennaio 2022, i titoli di qualificazione di cui al presente articolo sono inseriti nella visura camerale delle imprese dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura competenti per territorio, che li ricevono dai soggetti che li rilasciano. Le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione del presente comma nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.”

COS’è NECESSARIO PER ISCRIVERSI?
Sarà necessario inviare:
1.
Modulo di adesione da noi fornito in base alla tipologia richiesta;
2.
Autodichiarazione requisiti tecnico professionali;
3.
Documento di riconoscimento, Titolo di studi o quanto espressamente indicato in autodichiarazione, visura camerale aggiornata agli ultimi sei mesi.

Qualifica da 80H o aggiornamento da 16H.