Sicurezza alimentare

Che cos’è l’HACCP e a cosa serve?

è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che si concentra sulla prevenzione di potenziali pericoli per la salute umana in tutti i passaggi della produzione alimentare, dalla produzione alla distribuzione e al consumo finale.

Il sistema HACCP prevede una serie di fasi, tra cui la valutazione dei rischi, l’identificazione dei punti critici di controllo, l’implementazione di misure preventive e la definizione di procedure di monitoraggio e controllo. Inoltre, richiede la formazione e l’addestramento del personale coinvolto nella produzione alimentare.

Quali aziende devono rispettare queste norme?

è necessario per tutte le aziende del settore alimentare che producono, lavorano, manipolano, confezionano, trasportano o vendono alimenti. Ciò include, ad esempio, aziende che operano in settori come la produzione di carne, pesce, prodotti caseari, prodotti da forno, bevande e così via. Inoltre, l’HACCP può essere richiesto anche per altre attività che non riguardano direttamente l’industria alimentare, ma che hanno un impatto sulla sicurezza degli alimenti, come ad esempio i servizi di catering, i ristoranti, le mense, i servizi di consegna di alimenti e così via.


I nostri servizi

Analisi degli alimenti e dei tamponi

Chi lavora nei ristoranti, in hotel o nell’industria alimentare conosce bene i rischi legati alla manipolazione degli alimenti. La contaminazione crociata è facilissima anche nelle cucine dei ristoratori più attenti, con grandi rischi per il personale, cliente e per l’immagine dell’azienda. Per questo, è fondamentale che l’igiene e l’attenzione sia massima, ma è altrettanto fondamentale poter dimostrare la correttezza delle proprie procedure. Le analisi e tamponi alimentari sono obbligatorie per legge, in modo da verificare che vengano rispettate le procedure di igiene e sanificazione di ambienti e locali, e che la sicurezza degli alimenti sia garantita.

La formazione

I corsi HACCP, dunque, forniscono le conoscenze e le competenze sulla sicurezza alimentare, ovvero su tematiche quali:

-igiene della persona;

-malattie trasmissibili dagli alimenti;

-sanificazione;

-allergeni e diete speciali.

Manuale HACCP

Il Manuale di Autocontrollo HACCP è un documento che ogni azienda alimentare deve possedere, indipendentemente dalla mansione principale che viene svolta all’interno di essa.
Dunque, tutte le attività; della filiera alimentare che si occupano di:

  • preparazione di alimenti;
  • produzione di alimenti;
  • confezionamento di alimenti;
  • commercio di alimenti;
  • trasporto di alimenti;
  • somministrazione alimenti;

Lo scopo principale del manuale HACCP è ovviamente quello di riportare al suo interno tutte le linee guida stabilite dal protocollo HACCP per la prevenzione dei rischi alimentari, tenendo conto dei punti critici di controllo che si possono riscontrare nei processi di lavorazione che l’azienda svolge abitualmente.

.