Patente a punti
“Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56 ha, tra l’altro, modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. La relativa disciplina è oggi contenuta, oltre che nella citata disposizione, anche nel D.M. recentemente pubblicato nella G.U. n. del 20 settembre 2024, il quale demanda a questo Ispettorato la definizione di diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente. Al riguardo, acquisito il parere dell’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che si è espresso con nota prot. n. 8642 del 20 settembre 2024, si forniscono le prime indicazioni.“
Soggetti interessati:
I soggetti tenuti al possesso della patente sono, le imprese e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Sono esclusi i soggetti che forniscono prestazioni di natura intellettuale, ad esempio ingegneri, architetti etc. e le imprese in possesso di attestazione SOA in classifica pari o superiore alla III.
Requisiti minimi:
I soggetti interessati dovranno presentare la seguente documentazione per il raggiungimento dei crediti minimi (n.30):
a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità (DURC);
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente (DVR);
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all’art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente (attestato e nomina RSPP).
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda deve essere inotlrata tramite apposito portale dell’ Ispettorato del Lavoro via SPID o CIE. In questa prima fase per le imprese che stanno già operando in cantieri è possibile inviare un’autodichiarazione via pec all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, che avrà efficacia fino al 31/10/2024. Scarica qui il modello di autodichiarazione.
Crediti ulteriori:
Vi è la possibilità di vedersi attribuiti crediti ulteriori in relazione:
– alla storicità dell’azienda;
– ad attività, investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, come possesso certificazione di un SGSL conforme alla UNI EN ISO 45001 e/ possesso di SOA fino alla II classifica;
– ad attività, investimenti o formazione indicati nelle seguenti ipotesi possono essere attribuiti fino a 10 crediti;
Decurtazione punti:
Scarica la circolare INL n. 4 del 23/09/2024.