28 APRILE – Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro
Oggi 28 Aprile 2022 è la Giornata Mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, una ricorrenza annuale introdotta a partire dal 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro. La manifestazione ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
L’obiettivo è ribadire che è importante l’impegno di tutte le parti coinvolte, istituzioni, datori di lavoro, lavoratori e figure responsabili della sicurezza in azienda, affinché collaborino per diminuire il numero di morti e infortuni nei luoghi di lavoro.
Secondo quanto riferisce l’Inail, in Italia le denunce di infortunio sul lavoro presentate nel 2022 sono state 697.773, il 25,7% in più rispetto al 2021. Di queste, 1.090 riferiscono un esito mortale, il 10,7 % in meno rispetto al 2021.
In questa giornata, si promuovono iniziative e campagne di sensibilizzazione su temi come:
- prevenzione degli incidenti sul lavoro,
- salute e sicurezza dei lavoratori,
- promozione di un ambiente di lavoro sano e sicuro,
- importanza della formazione e dell’addestramento dei lavoratori,
- protezione dei lavoratori dalle sostanze pericolose e da situazioni di rischio.
CSE contribuisce da diversi anni nel suo piccolo, a sensibilizzare anche le piccole e medie imprese sull’importanza della prevenzione, innanzitutto, ma anche in un’ottica di miglioramento e welfare aziendale.
Contattaci per una consulenza gratuita.