L’importanza dell’efficienza energetica per l’Italia
In Italia, l’efficienza energetica è diventata una priorità negli ultimi anni, in quanto il paese dipende molto dalle importazioni di energia e ha obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas a effetto serra.
Il governo italiano ha adottato una serie di politiche e programmi per promuovere l’efficienza energetica, tra cui incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici come gli ecobonus, il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabili con sostegni messi a disposizione per le imprese che vogliono effettuare interventi volti all’efficienza energetica e l’obbligo di effettuare audit energetici per le grandi aziende.
Con le misure suggerite l’Italia potrebbe ridurre il suo consumo energetico complessivo di 15 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio l’anno al 2030. Ciò potrebbe generare un beneficio economico complessivo per il Paese non indifferente, ma soprattutto benefici a livello ambientale.
Nonostante questi sforzi, ci sono ancora problematiche da affrontare per ottimizzare gli interventi volti all’efficienza energetica, come l’alto costo dei combustibili fossili e semplificare le modalità di accesso ai diversi incentivi, garantendo procedure chiare e tempistiche certe e stabili.
L’Italia tuttavia, si sta muovendo nella giusta direzione per raggiungere i suoi obiettivi di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
Contattaci per scoprire quali sono gli incentivi e le certificazioni volte all’efficienza energetica.